Vai al contenuto

archivio video

ALLA RICERCA DI CARLO PIAGGIA

FEBBRAIO – MARZO 2023

La spedizione geografica-commemorativa partita da Lucca, individua il luogo di sepoltura dell’esploratore Carlo Piaggia morto il 17 gennaio 1882.

3 marzo 2023 – Karkoj – Sudan

GIRATI IN AFRICA

1982-2014

L’africa è la culla della civiltà. È una terra senza tempo e senza confini, dove i colori, i suoni, gli odori, non sono mai tenui, ma forti e decisi, una terra dove non ci sono mezze misure: o la si odia o la si ama!

GIRATI IN America latina

2000 – 2021

In realtà l’”America” non esiste! Il vero nome è ABYA YALA, coì i popoli originari chiamavano questa loro terra prima di Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.

L’immensità dell’Amazzonia, del Rio Negro, del Rio delle Amazzoni, l’ospitalità dei cosiddetti “indios”, gente pacifica e accogliente che vivono in perfetta armonia con la natura, come i “Guarani”, i “Tukano”, i “Macuxi” o i leggendari “Yanomami” fieri dei loro riti ancestrali e delle loro credenze.

GIRATI IN ITALIA E europa

1961 – 2022

Paese di santi, poeti e navigatori ma soprattutto di persone industriose e geniali. Dagli zoccoli in legno alle figurine di gesso, dalla teleferica per legna alle scope di saggina, ma non solo. Dal fabbro che lavora il ferro sfruttando la forza dell’acqua, all’importanza del castagno come albero da frutto e legno da lavoro.

GIRATI IN pellicola

1961 – 1986

Quando non esisteva la videoregistrazione, per girare un documentario o un corto, si usava la pellicola. Ho attraversato tutta l’evoluzione di quella che io chiamo “l’immagine in movimento”.

Dall’ 8mm, al Super8, al 16mm. Al 35mm. Per chi non lo sapesse, questi numeri indicano la larghezza in mm. della pellicola utilizzata.

documentari e corti

1961 -2022

Tutto quanto è stato girato tra documentari e corti con l’utilizzo prima della pellicola, poi della registrazione video-magnetica e quindi del digitale. Dal 1961 fino ad oggi.