africa
“Nel 1982 inizia “l’avventura Africana” che, ad oggi, non si è ancora conclusa ma è andata ampliandosi verso le zone dell’America Latina.”
INTRODUZIONE AL VIAGGIO
Nel 1982, su incarico dell’Istituto Storico Lucchese, nel corso di una spedizione, realizza in Sud-Sudan, “NELLA TERRA DEI NIAM-NIAM” lungometraggi di 81’ girato in negativo 16 mm a colori.
E’ una sorta di ripetizione del viaggio forse più importante che l’esploratore lucchese Carlo Piaggia aveva effettuato in quelle zone nel lontano 1863.
Seguono una serie di documentari e servizi fotografici focalizzati su “etnie, riti, tradizioni, emergenze” che vanno cambiando o scomparendo in:
RWANDA, UGANDA, ZAIRE, KENIA, TUNISIA, TANZANIA, GHANA, TOGO, BENIN, REPUBBLICA CENTROAFRICANA, BURKINA FASO, NIGERIA, CAMERUN, MOZAMBICO.
AMERICA LATINA
In realtà l’”America” non esiste!
Introduzione al viaggio
Il vero nome è ABYA YALA, coì i popoli originari chiamavano questa loro terra prima di Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci.
L’immensità dell’Amazzonia, del Rio Negro, del Rio delle Amazzoni, l’ospitalità dei cosiddetti “indios”, gente pacifica e accogliente che vivono in perfetta armonia con la natura, come i “Guarani”, i “Tukano”, i “Macuxi” o i leggendari “Yanomami” fieri dei loro riti ancestrali e delle loro credenze.
Contatti
Per maggiori informazioni